Tra le colline del prosecco, dove sono nata e dove recentemente sono tornata, si nascondono dei veri e propri tesori, che pian piano sto scoprendo. Uno di questi è il Relais Duca di Dolle, immerso nel verde del borgo di Rolle (TV).
Quest’area di meravigliose colline tra Tarzo, Refrontolo e Cison di Valmarino, nella provincia di Treviso, la conosco come le mie tasche, visto che sono nata proprio qui e tutt’ora vi abita la mia famiglia. Dolci pendii, natura, boschi, piccoli borghi e ovviamente tanti vigneti sono quello che la caratterizza, in una dimensione davvero ancora molto autentica.
Ecco quindi che questa estate ho visitato, acquistando una delle loro esperienze e poi dormendoci un weekend, il Relais Duca di Dolle, un posto di cui avevo tanto sentito parlare ma che non avevo ancora visitato! Una piccola fuga vicino a casa ma che mi ha fatto staccare con il mondo!
IL RELAIS
Questo relais sorge da quello che era un eremo del 1500, che si trovava qui a Rolle (frazione di Cison di Valmarino) e del quale vi sono vari ruderi anche nel piccolo borgo poco vicino. L’edificio principale era un monastero ed è stato ristrutturato con grande gusto, lasciando però ben visibile la sua anima. Io ADORO la facciata, non è stupenda?
Appena si arriva si “sente” la sua autenticità, anche se ci sono dei dettagli contemporanei che danno quel tocco in più. Il bellissimo giardino davanti è uno spettacolo, con vista super sulle colline tutt’intorno e il borgo di Rolle. Stare qui in totale relax, sorseggiare un caffè o un bicchiere di vino a tramonto è davvero il top della vita… vediamo se con questa foto vi rendo l’idea(ma credo proprio di sì!)!
DORMIRE AL DUCA DI DOLLE
Partendo dalla struttura originaria, sono state ricavate 9 camere di varia tipologia, poiché la ristrutturazione ha chiaramente seguito i vincoli dettati dalle Belle Arti e il risultato è che ogni stanza è diversa dall’altra. Lo stile è rustico/chic, i dettagli curatissimi e ci si sente subito come ospite in una casa di campagna di amici…
Tra i vari piani tanti dettagli, vecchi mobili recuperati e piccoli tocchi di stile che ho adorato♡
Al piano terra vi è l’angolo bar e due stanze, nel caso di brutto tempo, per eventualmente fare colazione al chiuso. Di una di queste mi sono innamorata… una vecchia cucina piena di anima e storie da raccontare:
La ciliegina sulla torta è sicuramente la bellissima piscina, un angolo di paradiso dove ho passato una giornata a dir poco rigenerante con la mia amica che mi ha accompagnato. Un panorama stupendo, solo il canto degli uccellini in sottofondo, coccolate da sole e bagni… ditemi cosa volere di più!
Tutti gli altri dettagli di un soggiorno a Duca di Dolle li trovi qui.
I VINI DI DUCA DI DOLLE
Ovviamente il centro di questo paradiso è la produzione di vini. Duca di Dolle è infatti immerso in questa parte del territorio di produzione del Prosecco Superiore DOCG, nella parte, diciamo, più “speciale”. I vini di Duca di Dolle possono essere infatti tutti classificati come “Rive”, ovvero frutto di vitigni situati in forte pendenza e con rese per ettaro ridotte. Fiore all’occhiello della loro produzione è il Prosecco Extra Brut.
Tra i loro prodotti, oltre al prosecco, anche il Rosè, che ho assaggiato e vi super consiglio. Questo vino è prodotto da uve di una riva coltivata a Pinot : un vitigno inconsueto per queste zone ma di grande potenzialità che dà origine ad un rosé unico nel suo genere.
Le degustazioni dei loro vini, con anche eventi e serate dedicate, avvengono anche in un posto davvero speciale, la loro “cavana”: una struttura particolare, costruita con materiali naturali, quali pietra, legno, ferro battuto. Una “stanza” tra i vigneti davvero unica!!!
LE ESPERIENZE
Ultimo, ma non ultimo, a Duca di Dolle sono delle “esperienze” che si possono fare durante il proprio soggiorno o per una giornata/serata speciale. Permettono di vivere appieno il relais ed il suo territorio, tra natura, sport ed gusto. Credo che possano davvero rendere speciale un’esperienza qui e ve lo dico con certezza visto che ne ho fatte in prima persona.
Mi ha riportato un po’ bambina andare tra i vigneti con il cestino e la coperta, proprio come facevo ogni tanto coi miei nonni! Qui siamo però andate per un brindisi al tramonto ed è stata la miglior location di sempre e super chic per un aperitivo♡
Che dirvi di più… che ho trovato un altro tesoro e spero il mio racconto ve lo abbia fatto immaginare bene! Segnatevi questo indirizzo per una vacanza o un weekend in paradiso ;).
[Date un occhiata al Relais Duca di Dolle e prenotatelo qui]