Lo scenario del territorio delle colline del Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio Unesco, dove vivo ora è davvero mozzafiato e, pur essendoci abituata, lo guardo sempre con stupore. Non è solo la natura meravigliosa, questo territorio lo “senti” anche dalle persone che lo abitano e lo lavorano, che ne hanno colto le opportunità con la coltivazione di vigneti oggi famosi in tutto il mondo. Ecco che vi porto quindi a conoscere uno dei cuori pulsanti di questo territorio, una cantina di Valdobbiadenea conduzione familiare: Bival Tradizione in Valdobbiadene.
La cantina di Valdobbiadene Bival ha una “tipica” storia di questo territorio da ben tre generazioni. Costantino Biasiotto acquisì questi vigneti, che si chiamano Rive della Senta, negli anni ’50: con dedizione ha iniziato a coltivare con amore questa terra dai preziosi frutti.
Successivamente sono stati annessi i terreni confinanti e si sono avvicendati padri e figli fino ad arrivare oggi a Paolo, la nuova generazione che oggi porta avanti con grande passione questa meravigliosa avventura.
Gli eventi in cantina e vigneto
Ho conosciuto Paolo e sua moglie Elisa durante il periodo del Covid: mi ha stupito di loro l’avere tratto da quel momento di difficoltà, oggettivo per tutti, la voglia di nuovi progetti per l’imminente futuro. Per loro quello è infatti stato un momento di progettualità che successivamente ha coinvolto anche me in prima persona, partecipando a meravigliosi eventi che hanno organizzato come cene in vigna, pranzi privee, picnic e brunch tra i filari.
Eccovi alcune immagini della cena in vigna con concerto live jazz… davvero magica!
E che dire di questo brunch estivo tra i filari?
La volontà degli amici (perchè così li ritengo ormai) della cantina Bival è infatti di creare tante occasioni particolari e uniche per far conoscere davvero questo territorio e i vini che producono, vivendolo così in prima persona ed immergendosi nella sua vera bellezza.
Non è un caso infatti che le cene e gli eventi in vigna siano sempre tutti esauriti subito, perché una volta che ci sei stato non vedi l’ora di tornarci! Io ritengo davvero che sia un modo fantastico per fare delle esperienze legate al vino e a questo territorio, quindi non posso che dirvi che per me sono davvero super.Pensate anche a un matrimonio da organizzare qui… non sarebbe davvero WOW???
I vini della cantina Bival
I vini della cantina di Valdobbiadene Bival nascono dalle uve provenienti dal loro unico vigneto a Guia, nella zona fulcro del Valdobbiadene DOCG.
La produzione è orientata a riproporre i sapori più autentici e genuini del territorio, grazie all’utilizzo esclusivo di vitigni tradizionali, di metodi di coltivazione antichi e naturali e di processi di lavorazione delicati, che rendono il prodotto davvero speciale.
Si concentrano solo su quattro prodotti proprio per mantenere altissima la qualità: il Tèrmen, l’Extra Dry DOCG (Aldo), il Brut DOCG (Pio) e il Brut Nature sui Lieviti DOCG (Costante). I nomi, come avrete forse già capito, sono dedicati al nonno e agli zii ♡.
Il mio preferito? Pio, il loro fantastico Brut!
A questo punto non vi resta che testare di persona, sia il prodotto che visitare la cantina! Qui si possono prenotare sempre delle degustazioni e giri in vigneto, oltre a partecipare, come vi dicevo, ad eventi speciali che vengono organizzati.
Consultate il sito https://www.bivalvaldobbiadene.it/ e iscrivetevi alla loro newsletter per rimanere aggiornati. Inoltre per qualsiasi cosa/curiosità/evento da organizzare potete scrivere o contattare Elisa e Paolo che vi conquisteranno subito con la loro genuina gentilezza ♡.