Consigli per un profilo Instagram al top!

Per chi non lo conoscesse Instagram è un’applicazione per smartphone particolarmente coinvolgente… Permette di scattare fotografie quadrate ed applicare ad esse dei filtri fotografici molto affascinanti; Instagram è allo stesso tempo anche Social Network, perché si possono seguire altri utenti ed essere seguiti e si può esprimere un proprio “mi piace” sulle foto che conquistano la nostra attenzione.

Io ne sono stata rapita totalmente e lo trovo un modo speciale per raccontare chi sei attraverso le immagini della propria vita e che per qualche motivo hanno un significato particolare per noi. Voglio quindi darvi qualche dritta e consiglio per gestire al meglio il vostro profilo, in base alla mia esperienza e seguendo gli altri ho stilato una piccola lista di “do e don’t”:

Consigli per un profilo Instagram al top! www.untoccodiglitter.it

 

1) Creati uno stile particolare e perseguilo utilizzando filtri e applicazioni simili, ma ogni tanto ricorda di variare per non rischiare di essere noioso.

Scarpe e vestito di pizzo

Tramonto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Decidi in che modo di vuoi fare conoscere… Vuoi mostrare i tuoi momenti personali? Vuoi rimanere su toni più professionali o sul vago? Oppure vuoi fotografare solo oggetti e luoghi? Scegli lo stile che più senti tuo e portalo avanti.

3) Mostra i retro scena della tua vita, attimi particolari per far capire il “backstage” delle tue giornate, siano di lavoro o di svago. Così permetterai ai tuoi followers di conoscerti meglio e partecipare in modo particolare alle tue giornate!

Valeria Moschet al tramonto, Creta Kalathas

4) Posta con costanza (io ti consiglio 2-3 foto al giorno) ma non caricarle tutte insieme nello stesso momento. Potresti perdere dei followers se li inondi di foto e poi non ti fai più vedere… Vale come in una conversazione tra persone, quindi rispetta i tempi giusti 😉

5) Pensa ai particolari… anche in una situazione apparentemente noiosa potrai trovare degli spunti interessanti! Un’idea può essere giocare con le luci, si possono creare così effetti davvero speciali.

Feathers and lightsGocce di pioggia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6) Fai attenzione alla “composizione” dell’immagine. Gli oggetti se sistemati con un criterio possono diventare molto interessanti. Occhio a non tagliare nulla e se lo fai deve essere un taglio “ragionato” 😉

Un ragazza, una pochette e un bicchiere di vino

7) Utilizza app che ti permettono di scrivere, fare collage e in generale editare le foto. Usa la tua creatività, ma non farlo in ogni foto, e alterna queste a foto “normali”. Come app per scrittura ed editing ti consiglio “A beautiful mess”, “Landcam” e “Instatext” che sono davvero meravigliose… Ecco qualche esempio che ho creato grazie a queste ultime applicazioni:

sushi con app Landcam

fiori con app Landcam

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8) Utilizza gli hashtag nei commenti della foto per fare in modo che le tue foto possano essere trovate. Trova le communities di riferimento per determinate categorie, poichè ci sono appassionati un pò di tutto, dalle porte e finestre ai caffè… fidatevi ;). Un app che uso per individuare i corretti hashtags per Instagram di chiama “Tagsforlikes”.

9) E poi ogni tanto fatti una foto in qualche specchio e fai vedere il tuo viso (secondo me un autoscatto può parlare tanto di noi!) … Non troppi mi raccomando 😉

Valeria Moschet

Spero di avervi dato qualche dritta utile ma chiedetemi pure se avete qualche dubbio/curiosità al quale magari posso rispondere. E ovviamente seguite il mio account @valeriamoschet 🙂

About Valeria

Mi chiamo Valeria e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello!

4 thoughts on “Consigli per un profilo Instagram al top!

    1. Anna sono felice che ti piaccia “A beautiful mess”, io la trovo davvero super carina e ci si puà sbizzarrire in creatività con un tocco molto femminile. Oltre a quello che ho citato prova anche “Picframe”, “Bubble frame”per i collage, “Shapely” per creare figure, “Phonto” e “Over” per scrivere sulle foto. Poi fammi sapere come ti trovi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.