Corso preparto online? Un’ottimo idea per le mamme in attesa!

Ho capito sulla mia pelle che la gravidanza è una continua scoperta, qualcosa della quale hai sempre visto e sentito parlare ma che poi vivrai veramente solo nel mentre, con sfumature e situazioni diverse per ogni donna. Personalmente non mi ero mai troppo informata sull’argomento gravidanza e maternità,  sicuramente perchè sono una persona che preferisce vivere senza preconcetti le esperienze.  Inoltre, effettivamente, l’interesse vero verso i temi della gravidanza ti viene mano a mano, cercando di capire meglio gli eventi che stai vivendo e che ti potrebbero attendere.

Donna incinta

I CORSI PREPARTO: SONO DAVVERO UTILI?

Oltre a leggere i vari forum online e magari anche qualche libro sulla gravidanza,  frequentare un corso preparto può essere davvero molto utile. Io ho colto subito l’opportunità di fare quello “standard” che mi ha proposto il consultorio della mia Aulss gratuitamente (nel nostro caso in versione online, causa periodo Covid). Devo dire che, sebbene sia stato interessante, per me è risultato un po’ troppo superficiale in merito a certi argomenti. Dipende, secondo me, molto da cosa e quanto abbiamo bisogno di approfondire, se siamo più interessati agli aspetti fisiologici, psicologici, pratici o altro.

pancione gravidanza
Photo by Veronica Lombez

I CORSI ONLINE DELL’OSTETRICA VIVIANA

Così, quando una mia amica mi ha parlato con entusiasmo dei corsi online dell’ostetrica Viviana, ho voluto subito saperne di più! Viviana Presicce è un’ostetrica con più di 20 anni di esperienza in sala parto e 25 come istruttrice di tecniche di meditazione. È autrice del libro “Tutto quello che vuoi sapere sulla nascita” e ideatrice e fondatrice del metodo e community Pronte a Rinascere. Ha inoltre creato un interessante percorso pre e post parto per una gravidanza e maternità consapevole, che si sviluppa attraverso vari corsi online, ma anche un blog e un utilissimo gruppo privato su Facebook che si chiama “Mamme con Viviana”con dirette e confronti anche con altri specialisti.

ostetrica Viviana Presicce

Personalmente cercavo, in un corso preparto un’infarinatura generale sul tutto, ma anche un approfondimento sulle tecniche di gestione del dolore in travaglio e dei consigli sul primo periodo post-parto. Ho così optato per seguire due dei suoi corsi, in quest’ordine: “Parto Consapevole” e“Paura del Parto: tutti i metodi per gestire il dolore”.

La cosa che mi ha subito conquistata di Viviana e che mi ha fatto seguire il corso con entusiasmo, è la sua semplicità e la tranquillità che trasmette. Le sue spiegazioni sono dettagliate ma sempre molto chiare, anche quando parla di cose più “tecniche”, accompagnate dalla sua voce che riesce a metterti a totale agio. Affrontando per la prima volta questo mondo pienissimo di argomenti nuovi ed importante, avere avuto Viviana che mi ha guidato con chiarezza e tranquillità è stata davvero una super fortuna!

LE TECNICHE PER RILASSARSI DURANTE IL TRAVAGLIO

Sinceramente non so come andrà il parto e il dopo, ma devo dire che dopo avere seguito i suoi corsi mi sento molto più tranquilla! Un bonus super interessante nelle lezioni è che ci sono anche degli esercizi di meditazione e respirazione, che al momento del travaglio penso saranno molto utili. Si possono ascoltare on demand quando serviranno (io mi porto in ospedale anche le cuffiette per immergermi al 100% dentro questi preziosi file audio!). Non ho seguito il corso dedicato alla meditazione e quello di Hypnobirthing, ma sono sicura che anch’essi possono essere super utili!

SUPER GOOD NEWS! Per voi che mi seguite, Viviana mi ha dato la possibilità di avere un codice sconto sui suoi corsi! Inserendo il codice VALERIAMOSCHET avrete diritto al 15% su tutti i suoi corsi premium : cliccate su questo link per scoprirli tutti!

Ah, approposito… Anche il mio compagno ha seguito con me alcune lezioni del corso preparto online di Viviana: utilissime quelle dedicate al massaggio per alleviare il dolore, che sicuramente gli chiederò di farmi nei momenti difficili ;). Comunque vada, sono sicura che quelli che verranno rimarranno momenti indelebili nelle nostre vite ♡

Photo by Elisa D’Inca

About Valeria

Mi chiamo Valeria, ho 41 anni e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello, meglio se con un tocco di glitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.