Alzi la mano chi (come me tempo fa) è colpevole di non pulire i pennelli trucco con regolarità e nel giusto modo! I pennelli per il trucco sono strumenti importanti per la tua routine di bellezza, ma possono accumulare batteri e accumuli di trucco nel tempo. La pulizia regolare è fondamentale per mantenere la tua pelle pulita e sana e per garantire che i tuoi pennelli durevoli a lungo. Ecco i miei consigli su come pulire i tuoi pennelli per il trucco!
COME PULIRE I PENNELLI TRUCCO
Per pulire i pennelli trucco si possono utilizzare vari prodotti: acqua micellare, olio, shampoo per bambini, bicarbonato… insomma ci sono vari prodotti che possono essere utilizzati per la pulizia. Se però come me cercate la soluzione più veloce ed efficace, la combo da utilizzare è solo una: detergente spray per pennelli + un tappettino in silicone. Eccovi quelli che ho provato e utilizzo io!
IL DETERGENTE PER PENNELLI
Ci sono detergenti che necessitano acqua e risciacquo, altri invece che sono spray e non necessitano di risciacquo. Io alterno l’uso di entrambi: in particolare uso quello con risciacquo ogni mese circa per una pulizia più profonda, mentre quello spray per quella settimanale (valuterete voi in base a quanto utilizzate i pennelli e a quanto sono sporchi).
DETERGENTE PER PENNELLI CON RISCIACQUO
Ci sono vari mediti con prodotti naturali per il lavaggio dei pennelli, dei quali non vi parlerò qui ma che troverete ampiamente descritti cercando online.
- BALSAMO PER PULIZIA PENNELLI REAL TECHNIQUES
Io ho provato un prodotto con risciacquo che mi è piaciuto molto e che ritengo utile per una pulizia super approfondita dei pennelli da fare ogni tot. È il Balsamo per la pulizia dei pennelli della mitica marca di pennelli Real Techniques (che adoro e vi straconsiglio):
Funziona alla grande e ha anche incluso il tappettino per la pulizia, che però è davvero troppo piccolo (va bene da viaggio), quindi vi consiglio di prenderne un altro tra quelli che vi consiglio sotto.
Ovviamente una marca una super garanzia… il Brush cleaser di MAC Cosmetics è un prodotto professionale. La bottiglia è grande quindi dura molto. Si può usare a secco mettendo il prodotto sui pennelli e strofinandoli su una velina, oppure con un po’ d’acqua e risciacquo (per casi difficili).
DETERGENTE PER PENNELLI SENZA RISCIACQUO
Il detergente per pennelli senza risciacquo è sicuramente una soluzione comodissima!
È un prodotto davvero pratico e comodo: con alcune vaporizzazioni e una velina per rimuovere il trucco, avrai pennelli puliti e morbidi in pochi secondi. Questo prodotto è amato da chi lavora come professionista nel mondo del makeup, ma anche da chi, come me, vuole avere pennelli puliti con pochi e semplici gesti (altrimenti non mi metterei nemmeno a farlo :O). Eccoti i detergenti spray per pennelli che ho utilizzato e che ti consiglio:
Questo prodotto, che avevo visto utilizzare da una blogger e che ho comprato su Amazon, aveva ottime recensioni e lo erano a ragione! Ottimo rapporto prezzo/qualità!
Ottimo anche il detergente di Sephora, una marca che è sempre una certezza 😉
Una marca, una certezza: il detergente penneli spray di Diego dalla Palma. Ottimo e con un profumo super (come tutti i prodotti di questo marchio!).
TAPPETTINO IN SILICONE
Altro accessorio comodo e fondamentale per ottenere una pulizia profonda è il tappettino in silicone, un supporto davvero comodo per pulire i pennelli dopo che si è applicato il detergente. Questi tappetini hanno dei rilievi di vario tipo, che permettono di pulire i pennelli davvero in modo accurato, lasciando giù i residui di trucco e sporco dalle setole. Ce ne sono con supporto da tenere in mano oppure con ventosa da attaccare al lavandino. Eccoti quelli che ti consiglio:
Questo è il primo tappettino che ho comprato io, della Kiko. Ha una ventosa che si può attaccare al lavandino ed è della giusta grandezza.
Questo pad di silicone della Brush Works è fatto a bacinella, oggettivamente molto comodo per non sporcare con la schiuma/acqua che si crea pulendo.
Una volta finito sciacqua il tappettino con acqua tiepida e sapone e lascialo asciugare. Se i pennelli fossero ancora umidi, dai la forma alle spatole e lasciali asciugare in orizzontale, appoggiati sopra una salvietta o un piccolo asciugamano. Non usare assolutamente phon o altre fonti di calore perché le setole si danneggerebbero.
Mi raccomando, ricordati che la pulizia regolare dei pennelli per il trucco è importante per mantenere la tua pelle sana e per garantire che i tuoi pennelli durino a lungo.