Locanda Rosa Rosae: una ristorante unico e magico!

Nella mia nuova vita ri-spostata in Veneto, ho iniziato ad andare alla scoperta di posticini unici e particolari. Nella lista “to do” avevo in cima una visita alla Locanda Rosa Rosae, un ristorante molto particolare che si trova a Breda di Piave, in provincia di Treviso.

Questo posto è per molti, e lo era anche per me, una chimera. Solitamente bisogna prenotare tipo 6 mesi prima e forse riesci a trovare posto! Quest’anno, complice la ripartenza post pandemia, sono stata fortunata e ho trovato subito posto per un tavolino da 2 in un sabato sera di inizio giugno.

IL MULINO

La locanda nasce dalla ristrutturazione di un mulino del 1570 che era stato abbandonato ed era in decadimento totale. Poi sono arrivati l’architetto ed interior designer Silvio Stefani e la moglie Elisabetta e lo hanno fatto rinascere, ristrutturandolo in stile rustico/chic con immenso gusto.

Mulino Locanda Rosa Rosae

Quando si arriva, passando da stradine tra i campi, alla Locanda Rosa Rosae, sembra proprio di essere davanti alla casa del Mulino Bianco! Le pale del mulino girano allegre (tutti gli ingranaggi sono ora perfettamente funzionanti) e all’esterno ci sono mattoni a vista e l’ingresso che sembra quello di un fiorista. Si rimane un po’ a bocca aperta e si intuisce subito che dentro si vivrà un’esperienza speciale.

ingresso Locanda Rosa Rosae

L’ ARREDAMENTO E L’ ATMOSFERA

I proprietari hanno restaurato questo incredibile luogo cercando di mantenere lo spirito e la storia dell’edificio originale. Hanno utilizzato solo materiali di recupero, lasciando i mattoni a vista sulle pareti e mantenendo il pavimento e le travi originali. Questo ha creato una grande magia, perché appena si entra si viene catapultati in un mondo a parte, nel passato… come se ogni dettaglio raccontasse una storia.

Inutile dirvi che è davvero un set fotografico dove ogni angolo è da immortalare. Non vi dico quante foto ho fatto! È stato difficile scegliere quelle per raccontarvi al meglio questo luogo incantevole, perché tutte avevano dei piccoli dettagli che alla fine facevano la loro parte importante nell’insieme. Un luogo dove tutto è intrecciato, tra passato e presente.

arredamento Locanda Rosa Rosae

Oltre agli oggetti del passato ci sono anche dei dettagli nell’arredamento di design (come le sedie Eames della stanza con il camino) e di modernariato, che si fondono perfettamente in questa atmosfera. Un mix che risulta davvero perfetto♡.
Locanda Rosa Rosae

Quando cala la sera l’atmosfera è davvero spettacolare, perché tutto è illuminato solo a lume di candela, una luce calda che crea ancora più intimità e magia.

IL MENÙ

Il ristorante è aperto solo nei weekend (venerdì e sabato per cena, la domenica o pranzo o cena). Il menù è fisso e costa 70€ a testa. Solitamente ci si serve da un super buffet di antipasti dove c’è di tutto, dai crudi di pesce a formaggi e altre sfiziosità, poi si viene serviti con due primi, un secondo e si finisce con un buffet incredibile di dolci.

Nel nostro caso tutto il menù è stato servito ai tavoli, per le disposizioni relative al Covid. Sinceramente l’ho visto come un lusso, perché ha evitato un viavai tra i tavoli e ha reso la serata ancora più intima.

Per me il cibo è stata una piacevolissima sorpresa… davvero buonissimo! (ero un po’ prevenuta da qualche recensione negativa che avevo letto, che smentisco totalmente !). Vi anticipo, però, che le quantità sono davvero “da matrimonio”; io ho mangiato solo antipasti e dolci (da urlo) e sono andata via super sazia! Le bevande sono incluse, inclusi i vini e digestivi.

ristorante Locanda Rosa Rosae

IL GIARDINO

La locanda, nel retro, ha anche uno stupendo giardino con vigneto, che da un lato si affaccia sul canale e dove vi sono anche dei tavolini per mangiare all’esterno.

Nella calda serata di inizio estate, quando siamo stati alla locanda, uscire e fare due passi qui, tra un piatto e l’altro fare  è stato davvero magnifico. Abbiamo, così, goduto del rumore dell’acqua, della natura, dei colori del tramonto e la magia del calare della sera.

tramonto Locanda Rosa Rosae

C’è anche un meraviglioso pergolato con vite, che ho visto, in alcune foto, essere stato spesso location di cerimonie civili di matrimoni che si sono tenuti qui! Il papà del titolare (un delizioso signore super gentile) mi ha detto che fare matrimoni qui è davvero gettonatissimo e una chimera per stranieri, soprattutto americani… beh, ci posso credere!!! Eccovi il link alle foto (magiche) di un matrimonio che ho trovato cercando in rete! Viene quasi voglia di sposarsi, vero 😉 ?

DORMIRE ALLA LOCANDA ROSA ROSAE

Non ho avuto modo di visitare le stanze presso le quali è possibile dormire, ma vi sono 4 camere sempre nello stesso edificio dove è possibile soggiornare. Ho visto le foto e sono davvero stupende, tutte diverse e dalle caratteristiche uniche. Magari la prossima volta che andiamo a cena ci fermiamo anche a dormire 😉

In alternativa in zona c’è una villa veneta fantastica di cui sono innamorata, dove possibile dormire (come in una favola). Si chiama Villa Vitturi e potete guardare le loro stupende stanze  e struttura e prenotare qui.


Che dirvi… un luogo unico che vi consiglio di cuore di visitare! Non è solo un ristorante… è un viaggio di emozioni dentro al tempo. Un luogo dove andare con calma, dove si dimentica l’orologio e dove vi sentirete come dentro a un film ♡.

Locanda Rosa Rosae Breda di Piave Treviso

 

 

 

 

 

 



 

About Valeria

Mi chiamo Valeria, ho 41 anni e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello, meglio se con un tocco di glitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.