Maso di villa: un meraviglioso relais di campagna tra le colline del prosecco!

C’è un prezioso segreto tra le colline del prosecco, appena sopra Conegliano Veneto in provincia di Treviso: si chiama Maso di Villa ed è un meraviglioso relais di campagna, dove soggiornare in un luogo davvero fuori dal tempo!

Quando mi sono trasferita con il mio compagno, proprio qui tra le colline intorno a Conegliano, un giorno, passeggiando, ho intravisto questo casale da sogno… Ovviamente (come sapete la mia curiosità per le cose belle è irrefrenabile) sono andata subito a vedere di cosa si trattasse.

Maso di Villa Susegana Treviso

Ho scoperto così che quella bellissima casa, con un giardino curatissimo e pieno di fiori, era un agriturismo di charme con anche una piccola cantina gestita sempre dalla famiglia proprietaria. Insomma, ho capito subito che avevo scoperto una perla di bellezza e buon gusto!

L’ ANIMA DI MASO DI VILLA

Maso di Villa era un’antica casa colonica dei primi del ‘900 che era stata pressoché abbandonata. Nel 1997, durante una passeggiata tra queste verdi colline,  gli attuali proprietari videro questo rudere e se ne innamorarono follemente… presente quando vedi un posto e ti si accende un sogno? Ecco, loro lo hanno concretizzato, comprando la proprietà e ristrutturandola con grande amore ed impegno, cercando di rispettare l’anima di questo posto.

Maso di Villa Relais

È rinato così Maso di Villa, che oggi è per metà abitazione della famiglia e per metà relais di campagna. Oltre alla casa hanno anche sistemato l’area circostante, ben 5 ettari di terreno, che oggi sono diventati vigneto, orto, giardino, uliveto e un’area per la piscina.

Maso di Villa agriturismo Treviso

DETTAGLI E ATMOSFERA

Quello che colpisce subito l’occhio amante della bellezza sono tutti i dettagli curatissimi di questa casa, dal giardino, agli interni e alle camere. I proprietari hanno infatti arredato con estremo gusto “country-chic”, cercando pezzi di arredamento in mercatini locali, da antiquari e da qualche nonna , cercando di ricreare, anche nei particolari, l’anima di questo posto. Tanti oggetti del passato sono anche stati ristrutturati, ridipinti e sistemati e hanno così trovato qui una nuova vita!

Inutile dirvi che ogni angolo è semplicemente SUPER FOTOGENICO! Io ogni volta che vado non riesco smettere di fotografare tutto ♡

Potete darmi torto? Io poi ADORO questo angolino, che ha anche una luce davvero super particolare che scalda il cuore!

Maso di Villa Susegana
Photo: Nicole De Grandis

I COLORI DELLA NATURA

Quello che incanta sicuramente a Maso di Villa è il giardino, il roseto, l’orto, i vari alberi, gli ulivi…anche la vegetazione che cresce sulla facciata della casa è qualcosa di unico. Guardate qui che spettacolo in primavera con il glicine:

Maso di villa Glicine

Vi ho messo tante foto ma per me con il glicine sembra davvero un PARADISO!

Valeria Blogger Treviso
Photo: Nicole De Grandis

E in autunno con il foliage rosso (sembra surreale, eh?):

Lascio poi parlare le foto, perché la bellezza, a volte, è difficile raccontarla!

LA CANTINA E LE ESPERIENZE

Maso di Villa è a tutti gli effetti anche un wine relais, poiché il vigneto e la produzione del vino, rappresentano una parte importantissima della loro attività. Qui vengono prodotti, con metodo biologico, solo 2 etichette di Colli di Conegliano Rosso DOCG: il Nasi Rossi e il Maso di Villa (a me piacciono tantissimo entrambi! Il secondo è un vino più leggero, a mio parere perfetto anche per pranzi estivi 😉 ). Chiara, la proprietaria insieme ai suoi genitori, è anche una sommelier ed effettua anche  tour nel vigneto e nella cantina, con degustazione finale dei loro prodotti.

Vino rosso Conegliano DOCG

Questa è infatti una delle loro “esperienze”, dove potrete provare (anche non soggiornandovi) in prima persona l’atmosfera e la bellezza di Maso di Villa!

DORMIRE A MASO DI VILLA

Se questo posto vi ha super affascinato, come immagino, quello che vi consiglio è di soggiornarvi qualche giorno per staccare davvero con il mondo e fare una vera e propria esperienza di “slow living”!

Le camere del relais sono qualcosa di unico, tutte diverse ed arredate con letti in ferri battuto, mobili recuperati ed accessori che ti portano con mente e cuore dentro all’anima di questa casa. Io non saprei quale preferire, perché le stanze sono tutte stupende!

Al mattino appena svegli poi avrete una delle sorprese più belle: la meravigliosa colazione da consumare sotto al pergolato. Torte, pancakes, biscotti, marmellate fatte in casa: vi giuro un tripudio di bontà che la prima volta mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta! Per me la colazione è un momento così importante quando dormo fuori… e qui è davvero da 10 e LODE!

Infine, se vi soggiornate d’estate, non si può non passare del tempo nella bellissima piscina, tra piante, fiori, alberi e tantissimo verde come panorama! Piscina Maso di Villa

Un plus di Maso di Villa è che può ospitare poche persone, quindi la tranquillità è assicurata! Inoltre, devo dire, chi arriva a prenotare qui capisce subito lo spirito di questo luogo, che è di pura bellezza e pace. L’altro SUPER plus è l’accoglienza che riceverete, con il sorriso di Chiara e della sua famiglia che in pochi secondi vi farà sentire a casa vostra ♡.

Avrei molto altro da dire su questo luogo che per me è diventato tra quelli “del cuore”… ma mi dilungherei troppo! Sono sicura che le foto che ho fatto, nelle varie stagioni, parlino davvero da sole :). Ma ho lasciato una bella sorpresa per la fine… grazie alla nostra collaborazione, Maso di Villa ha riservato per voi, miei lettori del blog, questo regalo:

Se prenotate un soggiorno di almeno 2 notti, avrete in regalo l’esperienza “Dalla vigna al vigneto: visita in vigneto, in cantina e degustazione”! Una bellissima occasione per vivere il Maso di Villa al 100%! Al momento della prenotazione inserite o comunicate il codice: Valeria 🙂

*(prenotatile 2gg prima l’arrivo, per motivi organizzativi)

Ora che vi ho fatto scoprire questo paradiso, sono sicura che lo andrete a vedere di persona! Fatemi sapere,  ma sono sicura vi innamorerete ♡.

 

About Valeria

Mi chiamo Valeria, ho 41 anni e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello, meglio se con un tocco di glitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.