Madrid e il mercado del Rastro

Ho festeggiato il mio compleanno con uno stupendo e divertente week-end in compagnia di amici a Madrid, nella mia amatissima Spagna. Essendoci già stata avevo già visitato i musei e i luoghi più turistici, quindi per questi due giorni mi sono dedicata a vivere quanto più possibile la vita “reale” di un madrileno, cercando di scoprire i luoghi più autentici della capitale spagnola.

Vi parlerò quindi di qualcosa di davvero particolare e coinvolgente che ho visitato: il famosissimo “Mercado del Rastro“, che si svolge tutte le domeniche e i festivi di mattina nel quartiere de “La Latina”. Questo tipico mercato è nato come mercato di prodotti di seconda mano ma ora vi si vende di tutto, da magliette a lampadine a mobili di antiquariato, e conta fino a 3000 bancarelle nei momenti di massima affluenza di ambulanti.

Divertitevi mischiandovi tra la gente le bancarelle del mercato come ho fatto io, ma non mancate di visitare i negozietti di modernariato presenti lungo e negli interni della Calle de la Ribera de Curtidores (la lunga strada principale dove si svolge il mercato); purtroppo non ho potuto portarmi a casa nulla (l’attaccapanni che vedete nella foto centrale sotto-dove ci sono anche io!- proprio non ci entrava nella valigia a mano :P), ma avrei voluto fare qualche acquisto tra pezzi di arredo davvero originali…

Spostatevi poi nelle vie parallele Calle de Mira el Rio Baja e Calle de Carlos Amiches, li troverete una marea di bancarelle dei collezionisti… macchine fotografiche, dischi,occhiali… di tutto di più!

Ma la cosa più carina e sorprendente è stato scoprire una piazza, nella zona della Ronda de Toledo, pienissima di collezionisti di figurine intenti a scambiarsi, contrattare e vendere le loro amatissime stickers! Non ho mai visto così tanti bambini e adulti insieme impegnatissimi e super assorti da quello che stavano facendo… E’ stato come fare un salto nella mia infanzia dove ricordo benissimo lo scambio delle amate figurine con le mie amichette: me ne mancava sempre una per completare l’album… ma quando la trovavi, che soddisfazione!!! :). Le foto non renderanno mai l’idea di quel clima meraviglioso, non vi resta che andare e scoprirlo!

E allora…. viva Madrid y hasta pronto!!! 🙂

About Valeria

Mi chiamo Valeria, ho 41 anni e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello, meglio se con un tocco di glitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.