Olio di cocco puro: proprietà e usi che le coccolovers adoreranno!

Nell’ultimo periodo mi sono appassionata molto agli oli naturali per il corpo. In particolare da quando ho scoperto l’olio di cocco puro me ne sono innamorata! Esotico ed inebriante ha tanti usi proprietà: in questo post ve ne illustro qualcuna, testata in prima persona, oltre a indicarvi poi dove comprarlo. Cocco lovers siete in ascolto???

Noce di cocco proprietà

PROPRIETA’ OLIO DI COCCO PURO

Utilizzato tantissimo da sempre in paesi asiatici come Filippine, Sri Lanka, Thaiandia, India e Bali, l’olio di cocco puro ha un sacco di qualità, sia per uso alimentare che per uso esterno cosmetico.

Contiene l’acido laurico,  un grasso saturo a “catena media”, ossia di più facile assorbimento rispetto ad altri e che fornisce subito energia. Per questo motivo molti studi dimostrano che l’olio di cocco, se utilizzato in cucina, aiuta a sconfiggere il colesterolo “cattivo”, favorendo invece quello “buono” ;).  È antinfiammatorio, aiuta cuore e cervello e facilità l’assorbimento del calcio. Ecco perché ultimamente è stato sempre più utilizzato nella cucina di tipo salutista, come sostituito di burro e margarine.

Per quanto riguarda l’uso esterno, l’olio di cocco ha innumerevoli proprietà: è super idratante, anti-invecchiamento, ha azione lenitiva su arrossamenti e piccole scottature,  ed è perfetto per ammorbidire i capelli.

USI COSMETICI 

Olio di cocco puro uso cosmetico

Mi soffermerò sull’utilizzo principale che ne sto facendo io, ossia per uso cosmetico. Incuriosita dalle proprietà “miracolose” delle quali avevo letto in vari articoli, ho cercato tra i vari prodotti in vendita online e ho scelto di acquistare quello organico 100% raw della Kiki Health, dal mio beauty shop del cuore Lookfantastic

Olio di cocco puro Kiki Heath

Compra qui Olio di cocco puro Kiki health

Ero molto curiosa di provarlo, essendo un prodotto molto economico ma super amato da molte beauty lovers. Si presenta in consistenza solida sotto i 18°, ma diventa liquido sopra i 24°: anche se solido, appena lo appoggerete sulla pelle con un piccolo massaggio si scioglierà e penetrerà subito sulla pelle. Io lo uso come idratante per tutto il corpo post doccia (perfetto per curare e prevenire le smagliature), ma l’ho trovato davvero eccezionale per piedi e mani! Spalmatevene una bella quantità e fate una sorta di piccolo impacco (magari per le mani indossando guanti usa e getta o pellicola per i piedi), vi assicuro che ne usciranno morbidissimi, davvero rinati!

Olio di cocco puro dove comprarlo

Ottimo in generale sulle ruvidità, è un toccasana anche per capelli crespi e punte sfibrate. Io ne metto una piccola quantità sulle punte, lascio in posa per 2-3h e poi procedo allo shampoo; volendo si può utilizzare su tutta la cute e il top è coprire la testa durante il trattamento con una cuffietta da doccia. Io utilizzo anche l’olio di cocco puro sul viso, la sera, viste le sue grandi proprietà antirughe (e noi le rughe non le vogliamo, vero???). Potete comprarlo qui: Olio di cocco puro Kiki health.

Ho letto che è anche ottimo per piccole scottature e come doposole, quindi questa estate testerò anche questo utilizzo ;). Io in generale lo STRA-ADORO, lasciando anche quell’aroma esotico che mi ipnotizza e mi rilassa all’istante! ♡



USI IN CUCINA

Come vi dicevo l’olio di cocco si può utilizzare anche in cucina, quindi sarà il mio step successivo; magari lo testerò come condimento per qualche dolce tipo plumcake, che credo possa dare un’aroma unico! Per passare poi ad utilizzarlo in qualche ricetta magari esotica, con gamberi e ananas… vi piace l’idea? Sebbene anche il prodotto del quale vi ho parlato sopra sia commestibile, ho optato per ordinare un prodotto a parte, proprio da tenere solo in cucina (non è bello mischiare i barattoli con quello che si utilizza in bagno!). Ho scelto per le ottime recensioni quello il Coconut Oil di Foodspring, un’azienda super valida di prodotti particolari alimentari:

Olio di cocco alimentare Foodspring

Clicca qui per acquistare Olio di cocco puro Bio direttamente sul sito Foodspring



Appena sforno e porto in tavola qualche ricetta vi farò sapere! Nel frattempo vado a spalmarmelo sul corpo… vi assicuro che la vostra pelle lo amerà, ma anche i vostri sensi, portandovi con la mente in luoghi tropicali ♡  Fatemi sapere!

 

 

About Valeria

Mi chiamo Valeria, ho 41 anni e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello, meglio se con un tocco di glitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.