Leggende e frasi sulla primavera

Amate leggere frasi belle e leggende sulla primavera? L’equinozio di primavera segna un momento davvero pieno di significato per il nostro calendario. In un giorno equamente diviso in 12 ore di luce e 12 ore di buio (che può essere tra il 19 e il 21 marzo) si passa al periodo in cui le giornate saranno sempre più lunghe e luminose, sinonimo di maggiori uscite, serate con gli amici all’aperto e sicuramente buonumore.

La primavera è per me un momento di grandi emozioni, si sveglia qualcosa in me che definirei un misto di inquietudine, passione e prorompente voglia di vivere. Adoro ammirare la natura che si risveglia e regala colori e profumi davvero stupendi ed inebrianti. primavera ciliegio in fiore

Sentiva come se la primavera non sarebbe passata senza produrre una crisi, un evento, un qualcosa che avrebbe modificato il suo sereno e tranquillo stato d’animo attuale. (Jane Austen)

Ho scoperto che dietro ai fiori di primavera ci sono spesso leggende e tradizioni: ho selezionato quelle più belle che vi farò scoprire, intervallate da meravigliose frasi e aforismi sulla primavera che vi faranno volare con la mente tra le emozioni che questa stagione regala! ♡

FIORI DI CILIEGIO fioritura ciliegio primavera

Una tradizione antichissima, risalente alla dinastia cinese Tang, è quella di festeggiare la bellezza dei fiori di primavera e la rinascita, dopo l’inverno, della vita. Il famoso termine Hanami significa infatti di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare quelli di ciliegio che in questo paese sono davvero incredibili. L’usanza qui è di fare pic-nic a base di sushi, birra e sake all’ombra dei ciliegi (simbolo di fragilità e rinascita), per poi continuare la festeggiando la Yozakura, “la notte del ciliegio”.

È una gioia vedere tanti rami, verdissimi nel vento e tanti fiori prepotenti, sboccianti, è una gran gioia perché nel sangue pure è primavera. (Cesare Pavese)

Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi. (Pablo Neruda)

NARCISO Narcisi primavera

La leggenda narra che Atena, figlia di Zeus, decise di punire il giovane e bellissimo Narciso, che con superbia rifiutava tutte le pretendenti e in particolare la Ninfa Eco, che morì d’amore per lui.Un giorno vedendosi specchiato nelle acque di un lago, per volere della dea si innamorò perdutamente di se stesso, tanto da sporgersi per raggiungere la sua immagine e cadere dentro. Il corpo non fu mai ritrovato ma al lato del lago nacque un fiore di narciso.

La forza della primavera non sarebbe niente se non avesse dormito l’inverno. (José Saramago)

GIACINTO
Giacinto

Un giorno nell’Olimpo il dio Apollo e lo spartano Giacinto stavano giocando al lancio del disco e Apollo. Per dimostrare il suo valore e impressionare Giacinto, del quale era innamorato, lanciò il disco con tutta la forza che aveva; Giacinto cercò di prenderlo ma fu colpito dal disco e morì. Disperato e distrutto dal dolore Apollo non lasciò ad Ade, il dio della morte, di portare via il suo corpo, ma fece si che dal suo sangue germogliasse un fiore, il giacinto.

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli.(Khalil Gibran)

PRATOLINE margherite pratoline

Il nome scientifico delle allegre margheritine primaverili, le pratoline è “Bellis” e questo si collega a una leggenda, quella della figlia del dio Belus, la giovane Bellis. Un giorno mentre la ragazza ballava in un prato con il suo fidanzato, il dio della primavera la vide ed ebbe un colpo di fulmine e tentò di strapparla al fidanzato e ne nacque una lite violentissima. Bellis, terrorizzata dalla situazione, per salvarsi chiuse gli occhi e si trasformò in una margheritina.

Questo mi dice un campo luminoso di primavera: semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità. (Fabrizio Caramagna)

 

Spero che queste immagini, leggendo e frasi sulla primavera vi abbiano messo di buonumore e… Buona primavera nei vostri cuori ♡
Tramonto albero primavera

[Tutte le foto sono mie, con diritti riservati e coperte da Copyright©]

About Valeria

Mi chiamo Valeria, ho 41 anni e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello, meglio se con un tocco di glitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.