Come lavorare da casa ed essere felici: i miei consigli

Essendo una libera professionista, da quasi 10 anni lavoro principalmente da casa.  Far coincidere l’ufficio con la propria abitazione può essere un sogno… ma anche un incubo! In questo post vi darò i miei consigli, testati su me stessa in questi anni, per lavorare da casa ed essere felici!

Come lavorare da casa ed essere felici

In questo ultimo anno l’argomento “smart working” è diventato sicuramente HOT, in quanto moltissime persone si sono ritrovate ad avere a che fare con gioie e dolori del lavorare in casa. Per organizzarsi al meglio, essere felici e produttivi eccovi quindi un po’ di regole ed indicazioni che vi aiuteranno tantissimo!

ORGANIZZARE UNA SPECIFICA ZONA DI LAVORO

Una delle cose che possono sembrare già accattivanti di lavorare da casa è di potenzialmente poterlo fare ovunque: da una scrivania, dal divano, dal letto o al giardino. Io però, per esperienza personale, vi consiglio di stabilire assolutamente quello che sarà la vostra zona in casa che dedicherete alle attività lavorative. Avere una postazione definita vi aiuterà mentalmente a concentrarvi,

AVERE ORARI STABILITI

Una delle cose fondamentali da fare subito è stabilire una routine giornaliera per le giornate di lavoro, anche in casa. Mettere la sveglia, iniziare e terminare di lavorare, fare delle pause, dedicarsi a rispondere ai messaggi/telefonate: queste attività devono essere pianificate ad uno specifico orario, come se qualcuno lo avesse deciso per voi. Questa disciplina vi aiuterà tantissimo nella vostra produttività ed eviterà vi troviate perse durante la giornata.

come lavorare da casa

PIANIFICARE L’ AGENDA (settimanale e giornaliera)

Legandomi anche al concetto sopra, uno strumento che vi aiuterà a pianificare ed organizzare le giornate è il planner, uno strumento da scrivania che rimane sempre visibile sotto gli occhi sul “da farsi”. Pianificate a grandi linee l’intera settimana e ogni giorno poi scrivete nello specifico le attività che dovete fare, depennandole quando concluse. Questo ordine vi aiuterà mentalmente a pianificare le priorità e a vedere visivamente anche tutto quello che avete fatto, dandovi soddisfazione ed eventualmente capendo cosa non ha funzionato nella vostra programmazione. Vi consiglio un planner come questo della foto rispetto ad un’agenda classica,  che può rimanere aperto sopra la scrivania e che potete tenere sott’occhio sempre 😉

planner settimanale da scrivania

Compra qui il planner settimanale da scrivania

VESTIRSI E TRUCCARSI OGNI MATTINA

Quando 10 anni fa ho terminato il classico lavoro d’ufficio per iniziare la vita da freelance, mi sono resa conto subito che non volevo lasciarmi andare a un modo casa/pigiama mentre lavoravo, che proprio non sentivo mio. Così da allora, ogni mattina mi vesto, preparo e trucco come se dovessi uscire e questo sentirmi in ordine mi mette mentalmente nel modo giusto per l’ufficio, anche se in casa ;). Non lasciatevi andare, ma curate anche questo aspetto… vi assicuro che ne gioverete tantissimo in umore e produttività!

SILENZIARE LE NOTIFICHE DELLO SMARTPHONE

Una fondamentale cosa da fare è silenziare le notifiche del vostro telefono, che può essere una fonte infinita di inutili distrazioni. Pensate solo che dopo essere stati interrotti anche per pochi secondi, per il cervello è difficilissimo riconcentrarsi… Un’altra azione, più radicale ma super funzionale, è mettere il telefono lontano dalla scrivania e andarlo a controllare ogni 2h, durante delle piccole pause. Provateci e scoprire quanto averlo vicino sia in effetti una fonte di distrazione incredibile :(.

DECORARE LA VOSTRA POSTAZIONE DI LAVORO

Personalizzando il vostro spazio di lavoro lo sentirete al 100% “vostro” e questo vi metterà a vostro agio, emanando “good vibes”! I colori degli oggetti possono essere molto potenti sul nostro umore: attorniatevi quindi di quei colori che vi fanno stare bene e che vi possono aumentare la concentrazione. Eccovi qualche dritta di massima rispetto alla cromoterapia per l’ufficio: il giallo stimola la mente ed è perfetto in combinazione con il verde che aiuta la concentrazione. Il bianco riordina i pensieri, ma può essere estraniante e quindi deve sempre intervallato con macchie di colori scuri in contrasto: perfetto l’indaco o il blu (non troppo scuro) che hanno effetto calmante e antistress, o il violetto che è il colore della creatività.

Io adoro avere sempre una pianta o se possibile dei fiori freschi che mi danno tantissima serenità, insieme ad altri oggetti, prettamente oro/rosa che è il mio colore preferito, che mi fanno stare bene. Un’ottima idea è anche avere un quadretto o un set di quadri davanti con immagini e frasi motivazionale, vi caricheranno guardandoli ogni volta che ne avete bisogno! Bellissimi questi, se volete comprarli li trovate a questo link

UTILIZZARE LE CUFFIE

Se la musica non vi distrae ma vi concentra, per isolarsi con l’esterno e focalizzarsi totalmente potreste scegliere di indossare delle cuffie. L’ideale sarebbe ascoltare musica classica o jazz, altrimenti su Spotify vi sono delle compilation dedicate alla concentrazione e al focus durante il lavoro.

FARE DELLE PAUSE RIGENERANTI

Infine, ma non per ultimo, ritagliatevi dei momenti di pausa rigeneranti durante la giornata. Potete per esempio fare un po’ di stretching per sentirvi meglio, chiamare un’amica per una chiacchierata, bere un caffè con qualche biscotto in terrazzo… insomma ognuno può trovare il proprio modo ideale per staccare. Questi momenti saranno utilissimi per il nostro cervello e corpo per rigenerarsi e tornare al 100% alla scrivania!

Spero che questi miei consigli vi siano stati utili per trovare una modalità per come lavorare da casa ed essere felici! Fatemi sapere se avete qualche altra dritta, sarò felice di utilizzarla ed aggiungerla a questa lista 🙂

 

About Valeria

Mi chiamo Valeria, ho 41 anni e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello, meglio se con un tocco di glitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.