Durante il weekend o i giorni di festa ogni tanto mi piace alzarmi e preparare una colazione speciale. Per me questo momento della giornata è sempre il più bello e se ci aggiungo anche i miei amati pancakes 🥞, diventa WOW! Se non li avete mai fatti, oggi vi condivido la ricetta che uso da sempre, facile e veloce!
Quando ho vissuto negli Stati Uniti, durante il mio anno di High School a 17 anni (un giorno ve ne parlerò meglio in un post dedicato) adoravo le colazioni della domenica nei cafè tipici, dove ti portano 2000 strati di pancakes. Devo dire che loro sono davvero esagerati perché sono così grandi (e ricchi di burro) che è impossibile riuscire a finirne una porzione, almeno per me!
CURIOSITA’ SUI PANCAKES
Pensate che i pancakes, sebbene siano legati alla cucina anglosassone, in realtà sembrano essere originari della Grecia, come antichi documenti testimoniano. Nel 500 a.C., infatti, due commediografi colleghi di Aristofane che si chiamavano Cratino e Magnete, menzionarono un dolce a base di acqua, olio d’oliva e farina, che veniva cotto e forma tonda, servito con il miele a colazione. I greci lo chiamavano teganites o tagenites e sembra proprio essere l’antenato dei pancakes! In tante altre cucine ci sono dolci simili (io ne ho mangiati anche in Marocco a Marrakech), ma ad oggi la ricetta più diffusa è sicuramente quella americana, con l’aggiunta rispetto ad altre, di lievito. Personalmente adoro proprio il loro essere soffici ed alti, dove si può “infiltrare” bene lo sciroppo d’acero, che davvero adoro!
RICETTA PANCAKES FACILE E VELOCE
Io ormai posso dirmi una PRO della preparazione dei pancakes 😉 . Ho provato varie ricette fino ad arrivare a questa, alla quale ho tolto il burro sostituendolo con l’olio, per renderli più leggeri e digeribili. Eccovi il risultato:
Vi lascio quindi la mia ricetta dei pancakes, facile e veloce, davvero infallibile:
📝INGREDIENTI PER 4 PANCAKES:⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
1 uovo⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
40 gr di zucchero⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
100 gr di farina 00⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
100 ml di latte⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
1 cucchiaino di lievito per dolci⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
frutta tagliata a piacere (consiglio fragole, banana e frutti di bosco)⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
zucchero a velo⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
sciroppo d’acero⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
👩🏼🍳 PROCEDIMENTO:⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Sbattere l’uovo con lo zucchero, poi aggiungere farina e lievito. Unite a questo punto il latte fino ad ottenere una pastella omogenea e della giusta consistenza. Scaldate una padella antiaderente e con un po’ di carta scottex intinta d’olio d’oliva, ungete la padella, poi versate un po’ di impasto al centro (io uso un mestolo piccolo per regolarmi con la quantità). Pochi minuti per lato e il pancake è pronto!
E mi raccomando il tocco finale fondamentale… decorateli con frutta fresca (aggiungete anche una fogliolina di menta per decorazione), sciroppo d’acero (qui potete comprarne uno delizioso e originale canadese!) e zucchero a velo sopra e farete un figurone!
Vi consiglio anche un bellissimo libro per ispirarvi: Modern Pancakes (in inglese) ha ricette internazionali e foto stupende, vi permetterete tra le sue pagine!
Compra qui il libro Modern Pancakes
[Tutte le foto sono mie e coperte totalmente dai diritti di copyright]